INFORMAZIONI SUI PNEUMATICI

STOCCAGGIO DEI PNEUMATICI

I pneumatici devono essere stoccati in ambienti chiusi, devono essere tenuti lontano da ambienti creativi di ozono come luce solare, motori elettrici, devono essere protetti dal contatto con sostanze chimiche e umidità e devono essere conservati in posizione verticale, lontano dal contatto con il suolo, senza alcun carico su di essi.

MONTAGGIO / SMONTAGGIO DEL CERCHIO

Utilizzare cerchi, pneumatici, camera d'aria e colonna nelle dimensioni specificate nel manuale utente del veicolo. Assicurarsi che il cerchio sia pulito. In nuovi pneumatici, utilizzare nuove camere d'aria, colonne e valvole tubeless, a seconda del tipo. Assicurarsi che l'interno del pneumatico sia pulito. Assicurarsi che il montaggio dei pneumatici venga eseguito su macchine idonee e da esperti. Centrare il pneumatico montato sul cerchio bene, applicare una soluzione lubrificante speciale su talloni e cerchio. Non usare mai sostanze come detergente, olio e silicone. Accertarsi che la valvola e suo coperchio siano puliti e nuovi. Dopo aver preso le necessarie precauzioni di sicurezza, gonfiare il pneumatico con aria secca in conformità con i valori nel manuale utente. (Per motivi di sicurezza utilizzare la gabbia di gonfiaggio.)

QUESTIONI DA CONSIDERARE NELL'UTILIZZO DEL PNEUMATICO

Pressione dell'aria dei pneumatici

Le pressioni utilizzate al di fuori dei valori specificati nei cataloghi riducono la durata di vita dei pneumatici. L'aria di pneumatici deve essere controllata con una solida pistola aria con manometro per gonfiaggio pneumatici ogni quindici giorni mentre i pneumatici sono freddi.

Sovraccarico

Non devono essere superati i valori di carico specificati nel catalogo del veicolo.

Parti Meccaniche: secondo le raccomandazioni dei produttori di veicoli e di pneumatici, è necessario controllare le parti anteriori, l'equilibrio e le impostazioni dei freni.

Cattive Condizioni di Strada e Guida Difettosa

Frenate improvvise, dossi e buche stradali danneggiano i pneumatici.

Sostituzione dei Pneumatici

Assicurarsi che gli pneumatici abbiano le stesse dimensioni. Non accoppiare i nuovi pneumatici con quelli usati. Non utilizzare pneumatici invernali al di fuori della stagione invernale. Quando la profondità del battistrada dei pneumatici raggiunge il limite di sicurezza, non utilizzarli per motivi di sicurezza. Sostituire il tuo vecchio pneumatico con uno nuovo.

Quali Sono Le Parti Principali del Pneumatico?

I pneumatici sono composti da 4 parti principali. La parte del pneumatico che entra in contatto con il suolo su cui si trova il disegno si chiama il battistrada o la base, la parte del pneumatico visibile di profilo con le informazioni sul pneumatico si chiama il fianco, la parte del pneumatico che si collega al cerchio si chiama il tallone o rinforzo, la parte fra il battistrada e fianco si chiama la spalla.

Battistrada: È la parte del pneumatico che entra in contatto con il suolo.

Fianco: È la parte del pneumatico tra il tallone e la spalla che garantisce la flessibilità del pneumatico e ha marcatura e informazioni introduttive su di esso.

Tallone: È la parte del pneumatico a contatto con il cerchio che consente di fissarlo saldamente.

Spalla: È la parte in gomma spessa in cui il battistrada e fianco si uniscono.

Pneumatici a Struttura Incrociata

È la prima struttura del corpo utilizzata all'inizio della tecnologia dei pneumatici. I fili "cord" a base tessile che formano il corpo di questi pneumatici sono disposti in diagonale uno sull'altro, ad un angolo di 35-40 gradi rispetto alla direzione del pneumatico. Questa struttura è anche chiamata diagonale o convenzionale. È indicato con "-" o "D" nella definizione della dimensione.

Pneumatici Tubeless e Tube-Type

Ciò che incontra la forza di reazione corrispondente al carico nei veicoli è la pressione dell'aria compressa tra il cerchio dei pneumatici. I pneumatici sono solo le guaine dove viene compressa la pressione dell'aria. La pressione dell'aria compressa viene mantenuta per mezzo di uno strato di rivestimento applicato sulla camera d'aria o sulla parte interna del pneumatico e che fornisce tenuta. I pneumatici usati con le camere d'aria sono chiamati Tube-type, i pneumatici usati senza camere d'aria sono chiamati Tubeless.

Fattori che Influenzano Le Prestazioni e La Durata di Vita dei Pneumatici

Pressione dell'Aria

La pressione dell'aria impropria, nonché danni che non saranno riparati in futuro, provoca un'usura irregolare e prematura del pneumatico. La pressione dell'aria deve essere misurata quando il pneumatico è freddo e devono essere rispettati i valori di pressione dell'aria stabiliti dai produttori del veicolo.

Profondità del Battistrada

Il battistrada è la parte del pneumatico che entra in contatto con il suolo. Con l'invecchiamento dei pneumatici, la trazione diminuisce. Nel tempo, il disegno sulla gomma è usurato e diventa inutilizzabile. L'uso di pneumatici con una profondità del battistrada inferiore a 3,0 mm è pericoloso per la sicurezza delle persone e delle proprietà ed è anche illegale in molti paesi.

Capacità di Carico e Modalità di Caricamento

I carichi effettuati piu’ della capacità di carico del veicolo (carico utile) determinati dal costruttore del veicolo; in questo caso, il pneumatico si riscalda rapidamente; provoca malfunzionamenti in area di fianco, spalla e tallone e una rapida usura del pneumatico. Anche i carichi sbilanciati hanno un impatto negativo sulla durata di vita dei pneumatici.

Regolazione del Freno

Far controllare il sistema frenante agli intervalli raccomandati dal costruttore del veicolo. I freni non regolati causano un'usura irregolare e rapida dei pneumatici. In caso di frenata brusca e improvvisa, aumenta la probabilità di usura del tipo a blocchi, poiché la distribuzione della forza differirà in base ai pneumatici.

Selezione di Pneumatici Adatti alle Condizioni di Utilizzo del Veicolo

Utilizzare i pneumatici di dimensioni e di Ply Rating (PR) specificati nel manuale del veicolo.

Prestazioni e Durata di Vita dei Pneumatici

Oltre a questi fattori, può variare a seconda delle abitudini di guida e di frenata dell'utente del veicolo, nonché di altri fattori come il livello di manutenzione del veicolo.

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VELOCITÀ, KM / SA (M / SA)
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